Uno Naturale

Ovvero come sfruttare tutte le informazioni derivate dalla Sessione 0 e rimettere mano facendo qualche accorgimento a quanto scritto finora.

Ultimi accorgimenti

Prologo

A seguito della Sessione 0 (trattata nel precedente Articolo) sia il Master che i Giocatori dovrebbero avere un’idea più chiara del tipo di avventura che si apprestano ad intraprendere e dei Personaggi che ne diverranno gli interpreti principali. Ci sono diverse cose che il Master e i Giocatori possono fare per sfruttare queste nuove nozioni e di seguito ci apprestiamo ad elencarle:

Cosa può fare il Master:

il Master dovrebbe avere a questo punto sufficienti informazioni sui PG che i Giocatori intendono interpretare, come le loro Classi, le motivazioni che li hanno spinti all’avventura e i loro scopi futuri. Tutte queste informazioni possono essere sfruttate per modificare il Muscolo e la Carne della Campagna (vedi articoli precedenti per maggiori delucidazioni su queste definizioni) apportando modifiche, aggiungendo o togliendo rispettivamente elementi che potrebbero incentivare o disincentivare i PG a proseguire l’avventura. Magari un PG chierico ha smarrito il fratello e lo ha dato per morto a seguito di un assalto da parte degli Orchi; se nella Campagna è già previsto uno scontro contro una tribù di orchi, perché non sfruttare l’occasione per fornire informazioni in merito al fratello scomparso, far scoprire la sua tragica fine oppure ancora farlo ritrovare nelle gabbie dei prigionieri e assistere così ad una lunga quanto attesa rimpatriata?

Cosa devono fare i Giocatori:

i Giocatori hanno a loro volta infinite possibilità di modificare i propri PG in seguito alla Sessione 0 ma, al contrario del Master, hanno l’obbligo di avere pronte alcune cose e queste sono le Schede dei propri PG, il Background (ovvero la storia di origine) di questi ultimi, avere il necessario per scrivere appunti, eseguire tiri (set di 7 dadi poliedrici) e aggiornare la propria Scheda ma soprattutto dovranno studiare le abilità della propria Razza, Classe, Subclasse e, per i Livelli superiori al 4°, imparare qualora li scelgano cosa fanno i vari Talenti. Infine, tutte queste cose devono essere consegnate al Master prima dell’inizio della Campagna vera e propria, in modo che questi possa controllarle, notare se sono stati fatti errori dai neofiti ed infine approvarle. Le schede in particolare sarebbe meglio se fossero affidate al Master che, in caso di assenze nelle future Sessioni, avrà comunque accesso a tutte le informazioni necessarie del PG interpretato dal Giocatore assente.

Ultimi accorgimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *