Se sei ancora indeciso su quale tradizione monastica scegliere per il tuo Monaco, questa guida potrebbe fare al caso tuo!
Monaco D&D 5e: Tradizioni Monastiche
Se sei ancora indeciso su quale tradizione monastica scegliere per il tuo Monaco, questa guida potrebbe fare al caso tuo! Il Monaco potrĂ scegliere tra 3 sottoclassi e questa scelta sarĂ compiuta raggiunto il livello 3.
Via della Mano Aperta
I Monaci che si specializzano in questâambito sono i maestri supremi delle arti marziali. Espertissimi nei combattimenti con armi o senza incarnano lâessenza stessa del maestro Muten, Bruce Lee, Chuck Norris ecc.
- Tecnica della Mano Aperta: A partire dal 3° livello, quando il Monaco colpisce una creatura con la sua raffica di colpi, può imporre uno dei seguenti effetti al bersaglio:
- Deve superare un TS su destrezza altrimenti cade a terra prono.
- Deve superare un TS su forza altrimenti il Monaco può spingerlo di 4,5 metri allontanandolo da se.
- Non può effettuare reazioni fino alla fine del turno successivo del Monaco.
- Integrità del Corpo: A partire dal 6° livello, il Monaco usando una azione, recupera punti ferita pari a 3 volte il suo livello da Monaco. Può utilizzare di nuovo questo privilegio solo dopo un riposo lungo.
- TranquillitĂ : Dal 11° livello in poi, il Monaco è sotto lâeffetto dellâincantesimo santuario ogni volta che completa un riposo lungo. Lâincantesimo dura fino allâinizio del prossimo riposo lungo del Monaco o se viene interrotto prima come usualmente può accadere. La CD è pari a 8 + modificatore saggezza del Monaco + bonus competenza del Monaco.
- Palmo Tremante: Dal 17° livello, quando il Monaco colpisce una creatura con un colpo senzâarmi, può spendere 3 punti KI per infondere nel bersaglio delle vibrazioni che durano un numero di giorni pari al livello da Monaco. Le vibrazioni sono innocue fino a quando il Monaco decide di interromperle con una azione, in tal caso il bersaglio dovrĂ superare un TS su costituzione. Se lo fallisce scende a 0 punti ferita, se lo supera subisce 10d10 danni necrotici. Il Monaco può influenzare una sola creatura alla volta con le vibrazioni e può decidere di interromperle senza arrecare danni alla creatura bersagliata.
Via dellâOmbra
I Monaci che si specializzano in questâambito sono specializzati nella furtivitĂ ; sono noti come Ninja, spie o assassini. Altri possono far parte di gilde di ladri o possono prestare i loro servizi a nobili e potenti.
- Arti dellâOmbra: A partire dal 3° livello, il Monaco con una azione può spendere 2 punti Ki per lanciare un incantesimo tra oscuritĂ , passare senza tracce, scurovisione o silenzio senza fornire componenti materiali. Inoltre conosce il trucchetto illusione minore se gia non lo conosceva.
- Passo dellâOmbra: A partire dal 6° livello, quando il Monaco si trova in condizione di luce fioca o oscuritĂ , può teletrasportarsi con unâazione bonus in un altro punto entro 18 metri che sia in condizioni di luce fioca o oscuritĂ . Dispone di vantaggio al primo attacco in mischia che effettua prima della fine del turno.
- Manto di Ombre: Dal 11° livello in poi, quando il Monaco si trova in condizione di luce fioca o oscurità , può usare una azione per diventare invisibile. Rimane invisibile finchè non effettua un attacco, non lancia un incantesimo o non si trova in una area di luce intensa.
- Opportunista: Dal 17° livello, il Monaco può usare la sua reazione per effettuare un attacco in mischia su un bersaglio entro 1,5 metri da lui che sia stato appena colpito da unâaltra creatura che non sia il Monaco stesso.
Via dei Quattro Elementi
I Monaci che si specializzano in questâambito riescono magicamente a controllare gli elementi naturali. Alcuni preferiscono specializzarsi nel controllo di un singolo elemento mentre altri si adoperano per avere una maestria e controllo maggiore su tutti e 4 gli elementi naturali.
- Discepolo degli Elementi: A partire dal 3° livello, il Monaco apprende due discipline magiche di cui una è Sintonia Elementale. Ogni disciplina richiede un costo di punti Ki quando viene utilizzata. ApprenderĂ nuove discipline magiche quando raggiunge i livelli 6,11 e 17. Inoltre, quando il Monaco apprende una nuova disciplina elementale, può sostituirne una che conosceva con un’altra diversa.
- Lanciare incantesimi Elementali: Alcune discipline consentono al Monaco di lanciare incantesimi. Seguire le classiche regole descritte sullâincantesimo per tempo di lancio e altre regole attive dellâincantesimo. Al Monaco non sono richieste componenti materiali per lanciare tali incantesimi. Dal 5° livello, il Monaco può spendere un ammontare di punti Ki per potenziare lâincantesimo che viene lanciato dalla disciplina elementale. Il livello dellâincantesimo aumenta di 1 per ogni punto ki aggiuntivo speso dal Monaco. Il numero massimo di punti Ki che il Monaco può utilizzare per aumentare il livello dellâincantesimo è specificato nella relativa tabella della classe.
- Discipline Elementali: Raggrupperemo le discipline elementali in base alla lor funzione e in base a come si vorrĂ creare il proprio Monaco. Alcune discipline richiedono un determinato livello da Monaco per essere apprese:
- Sintonie Elementali da Utility:
- Forma del Fiume Fluente
- Sintonia Elementale
- Spiriti della Burrasca Impetuosa
- Morsa del Vento del Nord (Liv:6)
- Cavalcare il Vento (Liv:11)
- Postura della Nebbia (Liv:11)
- Onda della Terra Tumultuosa (Liv:17)
- Sintonie Elementali da Danno e Difesa:
- Colpo della Cenere Turbinante
- Frusta dâAcqua
- Pugni dei 4 Tuoni
- Pugno dellâAria Inviolabile
- Zanne del Serpente di Fuoco
- Gong della SommitĂ (Liv:6)
- Fiamme della Fenice (Liv:11)
- Sintonia della Montagna Eterna (Liv:17)
- Fiume della Fiamma Famelica (Liv:17)
- Soffio dellâInverno (Liv:17)