Uno Naturale

Una volta che la Campagna è pronta e i Giocatori sono stati avvisati, è tempo della cosiddetta Sessione 0, ovvero la più importante

La Sessione 0

Prologo

In cosa consiste la Sessione 0? A seconda del Master la Sessione 0 può assumere aspetti molto diversi, spaziando da una vera e propria presentazione della Campagna ai Giocatori fino ad una serata atta a creare le Schede dei PG tutti insieme. Di seguito riportiamo quelli che sono gli elementi  più comuni presentati dai Master nelle Sessioni 0, sentitevi liberi di sfruttarli tutti o solo alcuni, tenendo sempre a mente il tipo di campagna (per esempio potreste voler tenere nascosto il fatto che ci sarà un omicidio in una campagna dai Toni investigativi o omettere alcuni dettagli da una campagna di esplorazione per lasciare la sorpresa).

Presentare la Campagna:

Il Master può decidere di illustrare in maniera più o meno specifica la Campagna, fornendo ai giocatori elementi che li aiutino i Giocatori a creare i propri PG e il loro Background. Le informazioni possono essere più o meno specifiche, il minimo generalmente consta nel dire in quale ambientazione si svolgerà la Campagna (Forgotten Realms, Greyhawk, un’ambientazione Hombrew…) ma si può anche decidere di offrire più dettagli (per esempio potreste informare i Giocatori che la Campagna avverrà nel Kormir dove ci sono determinate leggi, mercanzie di un determinato tipo ed elementi geografici che possono offrire spunti come il limitrofo deserto di Anurakh). Nel caso vi fossero Giocatori indecisi, potreste anche fornire informazioni extra per far sì che questi siano già collegati ad elementi della trama, informandoli per esempio che tra le problematiche che affronteranno sin dal principio ci saranno conflitti con i Goblin o un Culto malvagio.

Offrire opzioni in più/in meno ai Giocatori:

come citato in alcuni articoli precedenti, in alcune ambientazioni potrebbe non essere possibile giocare determinate Razze, Classi o Subclassi o al contrario potrebbero essercene di nuove mai provate prima. In entrambi i casi questa dovrebbe essere vista come un’occasione per testare qualcosa di diverso sia per il Master che per i Giocatori.

Tra le vecchie ambientazioni di D&D possiamo citare Dark Sun, un setting fantasy post apocalittico dove la magia derivava direttamente dal suolo e il suo sfruttamento da parte dei maghi ha desertificato praticamente tutto il globo, dove gli dei non rispondono più alle preghiere dei mortali e dove possedere un’armatura di metallo equivale a essere tra le persone più ricche del mondo; di contro vi sono razze particolari come i Thri-kreen, i Mul e gli Elfi sono capaci di correre alla velocità di un cavallo per svariate ore inoltre tutti coloro che nascono qui vantano qualche forma di potere psionico passivo che permette loro di sopravvivere in questo spietato deserto.

Spiegare nuove regole:

il Master potrebbe aver introdotto nuove regole per l’ambientazione o averle modificate dalle precedenti Campagne e, in questo caso, sarebbe opportuno farlo presente ai Giocatori prima che questi optino per una Classe. Per esempio potrebbe aver deciso di considerare la magia un forma di potere pericolosa che, ogni volta che viene utilizzata, potrebbe corrompere o causare effetti collaterali inaspettati, modificando radicalmente come un Giocatore si immaginava di poter giocare un Mago o uno Stregone.

Spiegare il Tono della Campagna:

se si è optato per un Tono particolare di Campagna, sarebbe il caso ancora una volta di illustrarlo ai Giocatori per evitare che il loro PG possano venire ignorati o risultare evidentemente fuori posto. Immaginate di voler fare una Campagna a tema Horror, dove la disperazione e la paura sono il Tono principale e vi ritrovate la metà dei PG che invece sono solari, allegri e non perdono occasione per fare figuracce e strafalcioni letterari: il Tono verrebbe sicuramente smorzato e i Giocatori non avrebbero la possibilità di interpretare al meglio PG frivoli o leggeri senza che questi vengano vessati o messi da parte dall’ambientazione stessa.

Creare le Schede:

se si ha tempo a disposizione e/o molti neofiti al tavolo, la Sessione 0 può risultare utile anche per realizzare insieme le Schede del Personaggio. Avere il Master a disposizione per chiedere informazioni o rispondere a dubbi è sempre di grande aiuto, così come avere la possibilità di chiedere agli altri Giocatori se hanno intenzione di giocare PG che si conoscono da molto tempo, magari persino imparentati, o se si vuole fare il classico gruppo di “lupi solitari” che si sono ritrovati a combattere insieme per le vicissitudini del fato.

La Sessione 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *