Una Campagna già realizzata per D&D da fonti ufficiali o da terze parti, può risultare utile anche per Master esperti.
Prologo
Per quanto una campagna Hombrew possa risultare più appetibile e interessante, le campagne pre-fatte offrono elementi utili sia a Master neofiti che veterani poiché introducono sempre elemnti nuovi e soluzioni a problemi che magari, nella propri esperienza personale, non si sono mai affrontati prima (combattimenti su grande scala, tabelle per il clima, gestione di navi ed equipaggi, nuove opzioni per Giocatori come Incantesimi, Oggetti magici, Classi e Subclassi…). Di seguito analizziamo i pro e i contro dei due approcci e come sfruttare una Campagna pre-fatta affinché dia il massimo.
Pro e contro delle campagne pre-fatte
- Pro: le campagne pre-fatte fanno risparmiare energie e tempo; non c’è bisogno di consumare risme intere di fogli per realizzare mappe; i “premi” per le missioni e i “tesori” sono già presenti; gli incontri sono già stati bilanciati per un Gruppo di un determinato Livello; sono compatte e facili da portarsi appresso in formato cartaceo o digitale; permettono di focalizzarsi maggiormente sui Personaggi dei Giocatori che non sulla trama; offrono spunti e regole a cui magari non si ha neppure mai pensato in ruolo di Master; non ci sono buchi di trama.
- Contro: quando si scrive una Campagna Hombrew è più facile ricordarsi la trama avendola scritta personalmente; in una campagna pre-fatta la struttura è difficilmente alterabile e, se i Giocatori escono dal tracciato, risulta più difficile indirizzarli verso i capitoli successivi; per quanto faccia risparmiare tempo, una campagna pre-fatta NON può essere letta sul momento ma richiede comunque preparazione e accorgimenti; si tratta di prodotti standardizzati fatti per essere adatti a qualsiasi genere di Personaggio pertanto non offrono opzioni personalizzate
Come personalizzare una campagna pre-fatta
Nonostante i grandi vantaggi dell’avere un prodotto già confezionato e pronto per essere giocato, ci sono alcuni accorgimenti che il Master deve prendere per far sì che una Campagna pre-fatta risulti godibile e tocchi le trame dei PG dei Giocatori. Acquistare una Campagna pre-fatta infatti non significa limitarsi a leggere quanto scritto nel manuale durante la Sessione ma richiede un minimo di preparazione da una Sessione all’altra e uno studio degli eventuali incontri e scontri che possono derivare dall’avanzamento dell’avventura. In questo modo, la Campagna risulterà più fluida e priva di interruzioni e/o di errori dati dalla rapida lettura, evitando così di perdere l’attenzione dei Giocatori . Sfruttando le terminologie presentate nell’articolo precedente, una Campagna pre-fatta fornisce al Master il Cuore, lo Scheletro e, in alcuni casi, persino il Muscolo della Campagna. Ma spesso e volentieri mancano tutti i collegamenti che spingono i Personaggi dei Giocatori ad avanzare di capitolo in capitolo, lasciando di fatto al Master l’onere di inventare una motivazione o un pretesto per procedere nella Campagna senza forzare i Personaggi nelle loro scelte.