Sei un Druido e sei sempre indeciso su quali incantesimi scegliere? Ecco una guida che esplora gli incantesimi disponibili per questa classe.
D&D Druido 5e Incantesimi:
Trucchetti:
- Artificio Druidico: Potrebbe tornare utile, ma ci sono sicuramente opzioni migliori.
- Frusta di Spine: L’unico effetto degno di nota è attirare il nemico, ma potrebbe non essere sempre la scelta migliore.
- Guida: Con master permissivi può comportare un ottimo bonus su diverse prove abilità.
- Randello Incantato: Scelta quasi obbligata per ogni druido.
- Resistenza: Funziona come Guida, ma si applica ai tiri salvezza.
- Riparare: Potrebbe essere utile, almeno un membro del party dovrebbe averlo.
- Spruzzo Velenoso: Il danno potrebbe essere buono, ma il tiro salvezza su Costituzione e il corto raggio lo rendono non performante come dovrebbe.
Incantesimi di 1° Livello per Druido in D&D 5e:
- Amicizia con gli Animali: Molto situazionale; ci sono opzioni migliori per uno slot di 1° livello.
- Bacche Benefiche: Incantesimo imprescindibile se il master tiene conto delle razioni giornaliere.
- Charme su Persone: Viabile poiché non richiede concentrazione, è più utile nel roleplay che in battaglia.
- Creare o Distruggere Acqua: Utile solo in specifiche campagne che tengono sotto controllo il cibo e l’acqua.
- Cura Ferite: Un classico incantesimo di cura, sempre utile.
- Individuazione del Magico: Ottimo, specialmente come rituale, se almeno un membro del party lo possiede.
- Intralciare: Effetto carino e utile.
- Luminescenza: Scelta viabile potrebbe rivelarsi molto utile anche per i vostri compagni.
- Nube di Nebbia: Versatile, utile prima di un attacco o per la fuga.
- Onda Tonante: Un buon incantesimo di danno ad area, ma considerare il rumore che genera.
- Parlare con gli Animali: Utile in roleplay, ma molto situazionale.
- Parola Guaritrice: Probabilmente il miglior incantesimo di cura grazie all’azione bonus.
- Passo Veloce: I 3 mt di movimento aggiuntivo potrebbero non giustificare lo slot.
- Purificare Cibo e Bevande: Troppo situazionale.
- Saltare: Divertente, ma spesso si può ovviare con oggetti e un minimo di intelligenza.
Incantesimi di 2° Livello per Druido in D&D 5e:
- Animale Messaggero: Difficile che serva durante la campagna.
- Bagliore Lunare: Scelta discreta, ma l’area di effetto piccola e la necessità di mantenere la concentrazione sono svantaggi.
- Blocca Persone: Nonostante un Tiro Salvezza abbordabile, può essere forte in caso di fallimento.
- Caratteristica Potenziata: Inutile.
- Crescita di Spine: Area di effetto troppo piccola.
- Folata di Vento: Può risolvere situazioni scomode, ma di difficile impiego.
- Lama Infuocata: Buon incantesimo per ampliare i danni inflitti con l’arma.
- Localizza Animali e Vegetali: Difficile che venga utilizzato.
- Localizza Oggetto: Anche questo di difficile utilizzo.
- Passare senza Tracce: +10 alle prove di Furtività per tutto il party è un buon bonus.
- Pelle Coriacea: Abbastanza inutile.
- Percezione delle Bestie: Utile solo in roleplay e dipende molto dalla campagna e dal Master.
- Protezione dai Veleni: Da considerare solo se non ci sono paladini nel party.
- Riscaldare il Metallo: Tra i migliori di secondo livello, ha molti diversi utilizzi tra cui può disarmare un avversario.
- Ristorare Inferiore: Almeno un membro del party dovrebbe averlo.
- Scopri Trappole: Da considerare solo se non ci sono ladri o bardi nel party.
- Scurovisione: Essere l’unico senza scurovisione può essere fastidioso.
- Sfera Infuocata: Non male, ma ci sono sicuramente incantesimi migliori.
Incantesimi di 3° Livello per Druido in D&D 5e:
- Camminare sull’Acqua: Difficilmente necessario.
- Crescita Vegetale: L’effetto di rallentamento può essere utile, ma ci sono incantesimi di terzo livello migliori.
- Dissolvi Magie: Almeno un membro del party dovrebbe averlo.
- Evoca Animali: Uno dei migliori incantesimi disponibili, soprattutto con un Master permissivo.
- Fondersi nella Pietra: Carino per nascondersi, ma ci sono opzioni migliori.
- Invocare il Fulmine: Nonostante la ristretta area di danno, è uno dei migliori incantesimi ad area del Druido.
- Luce Diurna: Utile solo contro l’oscurità.
- Morte Apparente: Può generare situazioni divertenti di roleplay.
- Muro di Vento: Utile solo per fermare frecce o orde di nemici di piccola taglia.
- Parlare con i Vegetali: Situazionale.
- Protezione dall’Energia: La concentrazione limita l’efficacia.
- Respirare sott’Acqua: Molto situazionale.
- Tempesta di Nevischio: Non sprecare uno slot di terzo livello per questo incantesimo..
Incantesimi di 4° Livello per Druido in D&D 5e:
- Confusione: Richiede fortuna, ma può rovesciare le sorti dello scontro.
- Controllare Acqua: Con fantasia e un Master permissivo, può creare situazioni interessanti.
- Dominare Bestie: Niente di eccezionale.
- Evoca Creature Boschive: Buono se il Master permette la scelta delle creature.
- Evoca Elementali Minori: Gli elementali sono da non sottovalutare, ma il precedente incantesimo è superiore.
- Inaridire: Ottimo contro piante e vegetali.
- Insetto Gigante: Scenico ma inutile.
- Libertà di Movimento: Difficile giustificare uno slot di 4° livello.
- Localizza Creatura: Come Localizza Oggetto, ma per creature.
- Metamorfosi: Tra i migliori incantesimi di quarto livello, necessita di accordi con il Master sulle trasformazioni possibili.
- Muro di Fuoco: Con Metamorfosi, il miglior incantesimo di quarto livello del Druido.
- Pelle di Pietra: Lascia perdere.
- Rampicante Afferrante: Vedi incantesimo precedente.
- Scolpire Pietra: Dipende dalla flessibilità del Master.
- Tempesta di Ghiaccio: Sotto la media rispetto agli incantesimi di danno.
- Terreno Illusorio: Dipende totalmente dalla fantasia del giocatore.
Incantesimi di 5° Livello per Druido in D&D 5e:
- Comunione con la Natura: Utile in campagne esplorative.
- Contagio: Peccato per il Tiro Salvezza facilmente superabile, altrimenti sarebbe stato uno dei migliori.
- Costrizione: Effetto forte, ma difficile da gestire.
- Cura Ferite di Massa: Gli incantesimi di cura sono sempre utili.
- Evoca Elementale: Molto consigliato.
- Guscio Anti-Vita: Probabilmente il miglior incantesimo di quinto livello per il Druido, senza bisogno di TS e concentrazione.
- Legame Planare: Ottimo incantesimo, ma dipende dal Master.
- Muro di Pietra: Creare muri è sempre potente se usato strategicamente.
- Piaga degli Insetti: Interessante ma con danno troppo basso.
- Reincarnazione: Non sempre reincarnare qualcuno porta gioia.
- Ristorare Superiore: Prima o poi qualcuno del party dovrà avere questo incantesimo.
- Risveglio: Divertente ma inutile, da considerare con il Master.
- Scrutare: Molto forte, ma difficile da usare contro i nemici principali di una campagna.
- Traslazione Arborea: In alcuni scenari può essere molto utile.
Incantesimi di 6° Livello per Druido in D&D 5e:
- Bagliore Solare: Per un incantesimo di sesto livello, il danno è basso, ma l’accecamento è utile.
- Banchetto degli Eroi: Molto forte, ma richiede pianificazione precisa.
- Camminare nel Vento: Uno dei migliori incantesimi di sesto livello per il Druido.
- Evoca Folletto: Avere alleati bonus è sempre cosa saggia e giusta.
- Guarigione: Le cure sono sempre da considerare.
- Muovere il Terreno: Da evitare.
- Muro di Spine: Eccellente per il controllo del campo di battaglia.
- Scopri il Percorso: Troppo situazionale.
- Trasporto Vegetale: Altro teletrasporto non degno di nota.
Incantesimi di 7° Livello per Druido in D&D 5e:
- Inversione della Gravità: Divertente ma ci si aspetta qualcosa di meglio da un livello 7.
- Miraggio Arcano: Illusione forte ma situazionale.
- Rigenerazione: Altro incantesimo di cura da non sottovalutare.
- Spostamento Planare: Competitivo a seconda della campagna.
- Tempesta di Fuoco: Ottimo tranne per il Tiro Salvezza su Destrezza.
Incantesimi di 8° Livello per Druido in D&D 5e:
- Antipatia/Simpatia: Divertente ma situazionale.
- Controllare Tempo Atmosferico: Anch’esso situazionale.
- Esplosione Solare: Carino ma ci sono incantesimi migliori dello stesso livello.
- Forme Animali: Un metamorfosi su più persone mal riuscito.
- Regressione Mentale: Forte.
- Terremoto: Utile per danneggiare una città più che i nemici.
- Tsunami: Eccellente per l’area di effetto, nonostante la durata di 1 minuto.
Incantesimi di 9° Livello per Druido in D&D 5e:
- Previsione: Vantaggio su tutte le prove è fantastico.
- Resurrezione Pura: Forte ma richiede molte monete d’oro.
- Tempesta di Vendetta: Inferiore agli altri incantesimi di livello 9.
- Trasformazione: La versione definitiva della trasformazione del Druido, che durante la durata dell’incantesimo può cambiare forma quante volte vuole.