In questa guida, esploreremo in dettaglio la classe del Warlock in Dungeons & Dragons 5ª edizione.
LA CLASSE
Il Warlock è una classe molto particolare. A differenze degli studiosi maghi o dei poteri innati degli stregoni, i Warlock stringono un patto con un particolare patrono che gli fornisce incantesimi ed altre abilità. Il legame tra il Warlock è il suo patrono è indissolubile, mentre il Warlock accresce il suo potere in cambio dovrà rispettare i termini dell’accordo e perseguire gli obiettivi definiti.
Caratteristiche Principali
- Dado Vita: La classe del Warlock ha un dado vita pari a 1D8. Leggermente piu robusti degli altri incantatori e vista anche la loro competenza nelle armature e in alcune tipologie di armi non disdegnano il combattimento ravvicinato.
- Competenze: La competenza in armature leggere e armi semplici può consentirci distanze molto piu ravvicinate ai nemici rispetto quanto possa permettersi un mago.
- Tiri Salvezza: I Warlock sono competenti nei tiri salvezza su saggezza e carisma. Sono buoni per resistere a molti incantesimi ma si è particolarmente esposti alle magie che producono danni ad area.
Abilità Raccomandate
Mentre sviluppi il tuo Warlock, considera queste abilità come opzioni importanti da scegliere:
- Arcano (Intelligenza): In caso nessun altro personaggio del party abbia questa competenza potrebbe divenire una scelta saggia nonostante non andremo a massimizzare il bonus su intelligenza.
- Intimidire (Carisma): L’elevato punteggio di carisma può consentire al Warlock di influenzare le creature che lo circondano. Ottima quando si deve minacciare o interrogare qualcuno.
- Inganno (Carisma): Provate a convincere i vostri compagni che il vostro patrono non è malvagio e fonte di preoccupazioni. Provate provate..
- Persuasione (Carisma): In caso di personaggio particolarmente carismatico può essere utile in molte situazioni di role play.
- Intrattenere (Carisma): Da prendere in considerazione in caso di particolari background o se la tipologia della campagna richiede molte interazioni sociali. Ottimo anche per distrarre nemici mentre i nostri compagni compiono qualche azione illegale.
Incantesimi e trucchetti
Il Warlock al primo livello stipula un patto con un essere extraplanare a sua scelta dalla lista specificata nella tabella del manuale. Questa scelta gli fornirà dei privilegi al livello 1, 6, 10 e 14.
- Incantesimi: Il Warlock conosce due trucchetti a sua scelta dalla lista dei trucchetti da Warlock. Ne apprenderà altri due come indicato nella specifica tabella del Warlock. La medesima tabella mostra anche quanti incantesimi sono conosciuti dal nostro Warlock. La tabella indica anche il livello di quegli slot. Per lanciare un incantesimo di livello pari o superiore al primo il Warlock deve spendere uno slot incantesimo. Tutti gli slot sono del medesimo livello. Sempre la stessa tabella indica anche quanti incantesimi sono conosciuti dal nostro Warlock e quanti ne conoscerà con il progredire dei livelli che acquisisce. Il livello dei nuovi incantesimi che si conosceranno sarà pari o inferiore al livello degli slot che il Warlock può lanciare. ES: quando il Warlock arriva al 6 livello, conosce un nuovo incantesimo che potrà essere di livello 1, 2 o 3. Quando acquisisce un nuovo livello può decidere anche di sostituire un incantesimo che conosce con un altro della sua lista.
- Caratteristica da Incantatore: Il Warlock usa il carisma come caratteristica da incantatore.
CD del tiro salvezza dell’Incantesimo = 8 + bonus competenza del Warlock + modificatore di carisma del Warlock.
Modificatore di Attacco dell’Incantesimo = bonus competenza del Warlock + modificatore di carisma del Warlock.
Privilegi di classe
- Focus da Incantatore: Il Warlock può scegliere il suo personale focus arcano per lanciare i suoi incantesimi.
- Suppliche Occulte: Al secondo livello il Warlock ottiene due suppliche occulte a sua scelta. Salendo di livello si conosceranno altre suppliche occulte come specificato nella tabella del Warlock. Inoltre quando acquisisce un nuovo livello può decidere di sostituire una supplica occulta che conosce con un’altra che potrebbe imparare a quel livello.
- Dono del Patto: A partire dal 3° livello, il Warlock riceve un dono dal suo patrono. Il Warlock ottiene uno dei seguenti privilegi:
Patto della Catena: Il Warlock impara l’incantesimo trova famiglio e può tirarlo come rituale. Può scegliere forme aggiuntive alle normali descritte nell’incantesimo: imp, pseudodrago, quasit, spiritello. Quando effettua l’azione di attacco può rinunciare ad uno dei suoi attacchi per consentire al famiglio di effettuare un suo attacco individuale usando la sua reazione. L’incantesimo non va computato nel conto degli incantesimi conosciuti.
Patto della Lama: Il Warlock può usare un’azione per far apparire l’arma del suo patto nella sua mano vuota. Può scegliere la forma ogni volta che crea l’arma da mischia. È considerato competente nell’arma che impugna che risulta essere magica e quindi può eludere alcune resistenze di determinate creature. Può compiere questa operazione anche con un arma magica ma deve prima effettuare un rituale di 1 ora per vincolarsi a tale arma.
Patto del Tomo: Il patrono regala al Warlock un tomo chiamato libro delle ombre. Quando ottiene questo privilegio può scegliere 3 trucchetti da qualsiasi lista e aggiungerli al libro. I trucchetti scelti contano come se fossero trucchetti da Warlock per lui. Inoltre non vengono tenuti in considerazione nel calcolo dei trucchetti che il Warlock conosce. Se il libro viene perduto si può effettuare una cerimonia di un ora per farsene concedere uno nuovo dal proprio patrono.
- Arcanum Mistico: Il Warlock, quando raggiunge il livello 11, si vede donare un arcanum dal proprio patrono. Il Warlock sceglie un incantesimo di livello 6 dalla sua lista di incantesimi come arcanum. Può lanciare quell’incantesimo senza spendere slot ma deve completare un riposo lungo prima di poterlo riutilizzare. Il Warlock ottiene altri arcanum quando acquisisce livelli aggiuntivi; un incantesimo di livello 7 quando raggiunge il livello 13, un incantesimo di livello 8 quando raggiunge il livello 15 e un incantesimo di livello 9 quando raggiunge il livello 17.
- Maestro dell’Occulto: Quando il Warlock raggiunge il livello 20 può spendere 1 minuto di tempo invocando l’aiuto del suo patrono. In tal modo può riottenere tutti gli slot incantesimo concessi dal privilegio Magia del Patto che ha speso. Questo privilegio non può poi essere utilizzato fino al compimento di un riposo lungo.
Talenti Raccomandati
Ecco alcuni talenti che riteniamo particolarmente adatti alla classe del Warlock in D&D 5e:
- Cecchino Magico: Trucchetto aggiuntivo e distanza raddoppiata per gli incantesimi che richiedono tiro per colpire.
- Fortunato: Uno dei talenti migliori dell’edizione. Può andar bene su qualsiasi classe in realtà.
- Resiliente: Dotare il nostro Warlock di competenza nei tiri salvezza su destrezza o costituzione può aiutarci enormemente nel mantenere la concentrazione e nell’evitare gli ingenti danni ad area di molti incantesimi.
Conclusione
Il Warlock è il classico personaggio misterioso i cui poteri derivano da una forza superiore ancora piu misteriosa. Grandi poteri e ingenti danni ma sicuramente molte meno opzioni di utility rispetto altre classi da incantatori.
Suppliche Occulte
Alcune suppliche richiedono dei requisiti per poter essere apprese. Di seguito elencheremo le diverse suppliche in base alla tipologia di gioco ed in base a come è stato pensato e creato il personaggio.
Le seguenti suppliche vengono consigliate in caso si voglia creare un personaggio piu resistente e piu tank:
- Armatura delle Ombre Liv:2
- Vigore Immondo Liv:2
- Parola Temibile Liv:7
- Scultore della Carne Liv:7
Le seguenti suppliche vengono consigliate in caso si voglia creare un personaggio incentrato sull’infliggere elevati danni:
- Deflagrazione Agonizzante Liv:2
- Deflagrazione Respingente Liv:2
- Ladro dei Cinque Fati Liv:2
- Lancia Occulta Liv:2
- Lama Assetata Liv:5
- Presagio di Sventura Liv:5
- Servitori del Caos Liv:9
- Succhiavita Liv:12
Le seguenti suppliche vengono consigliate in caso si voglia creare un personaggio incentrato piu sull’utility che su altri aspetti:
- Influenza Seducente Liv:2
- Voce del Signore delle Catene Liv:2
- Libro degli Antichi Segreti Liv:2
- Lingue delle Bestie Liv:2
- Maschera dei Mille Volti Liv:2
- Occhio del Custode delle Rune Liv:2
- Sguardo delle Due Menti Liv:2
- Visioni Velate Liv:2
- Vista del Diavolo Liv:2
- Vista dell’Occulto Liv:2
- Tutt’Uno con le Ombre Liv:5
- Fardello Mentale Liv:5
- Sussurri Stregati Liv:7
- Balzo Ultraterreno Liv:9
- Passo Ascendente Liv:9
- Sussurri della Tomba Liv:9
- Catene di Carceri Liv:15
- Visione dei Reami Lontani Liv:15
- Vita Stregata Liv:15
- Maestro di Mille Forme Liv:15