In questa guida, esploreremo in dettaglio la classe del Bardo in Dungeons & Dragons 5ª edizione.
LA CLASSE
Il Bardo è una delle classi più iconiche di D&D; la maestria nella musica e nell’intrattenimento spesso rendono i Bardi il fulcro delle interazioni sociali del party. Abilissimi incantatori possono mescolare una buona dose di danni ad un’altissima utility fuori dai combattimenti.
Caratteristiche Principali
- Dado Vita: Per essere degli incantatori puri non possiamo lamentarci di un D8 come dado vita.
- Competenze: Il Bardo è esperto nell’uso di armature leggere, armi semplici, balestre a mano, spade corte e lunghe, stocchi. Ha competenza anche in 3 strumenti musicali a scelta del Bardo.
- Tiri Salvezza: destrezza e carisma. Il primo ottimo per resistere a tutti gli effetti ad area degli incantesimi, il secondo è molto piu situazionale ma quando capiterà potrebbe salvarvi la vita.
Abilità Raccomandate
Mentre sviluppi il tuo Bardo, considera queste abilità come opzioni importanti da scegliere:
- Rapidità di Mano (Destrezza): In caso nessun altro membro del party sia dotato di questa abilità.
- Ingannare (Carisma): Saper mentire o mantenere determinati segreti potrebbe semplificare di molto la vita al nostro Bardo.
- Intrattenere (Carisma): Ottimo modo per ottenere qualche spicciolo o distrarre qualcuno mentre i nostri compagni agiscono.
- Persuasione (Carisma): In caso di personaggio particolarmente carismatico può essere utile in molte situazioni di role play.
- Intimidire (Carisma): Fondamentale in caso di particolari allineamenti o in molte altre situazioni pratiche come degli interrogatori.
- Furtività (Destrezza): Non potendo indossare armature pesanti questa classe beneficia in particolar modo di un bonus aggiuntivo sulla sua furtività.
Incantesimi e trucchetti
- Incantesimi: Un Bardo conosce due trucchetti dalla sua lista di incantesimi da Bardo. Scoprirà altri trucchetti salendo di livello come mostrato dalla specifica tabella del manuale. La medesima tabella indica anche il numero ed il livello degli slot a disposizione del Bardo per ogni suo nuovo livello. Un Bardo conosce 4 incantesimi di primo livello dalla lista di incantesimi da Bardo, la colonna incantesimi conosciuti ci mostra quanti incantesimi sbloccheremo salendo di livello. Quando il Bardo acquisisce un nuovo livello da Bardo può inoltre sostituire uno degli incantesimi che gia conosceva con un altro all’interno della sua lista.
- Caratteristica da Incantatore: Il Bardo manifesta i suoi poteri magici attraverso la musica e le canzoni. La sua caratteristica da incantatore infatti è carisma:
CD del tiro salvezza dell’Incantesimo = 8 + bonus competenza del Bardo + modificatore di carisma del Bardo.
Modificatore di Attacco dell’Incantesimo = bonus competenza del Bardo + modificatore di carisma del Bardo.
Privilegi di classe
- Celebrare Rituali: Il Bardo può lanciare alcune magie come rituali, a condizione che siano descritte come tali. Importante sapere che non è necessario aver preparato l’incantesimo per poterlo lanciare come rituale.
- Focus da Incantatore: Il Bardo può usare uno strumento musicale come suo personale focus da incantatore.
- Ispirazione Bardica: Con una azione bonus, il Bardo può ispirare una creatura che sia entro 18 metri da lui e che sia in grado di sentirlo. Quella creatura viene dotata di 1d6 aggiuntivo che potrà utilizzare per qualsiasi prova caratteristica, TS o tiro per colpire. La creatura può decide se utilizzare il dado di ispirazione dopo aver visto il suo risultato ma prima che il DM specifichi se l’effetto si verifica o meno. L’ispirazione dura 10 minuti e ogni creatura può avere un solo dado di ispirazione per volta. Questo privilegio può essere usato un numero di volte pari al modificatore di carisma del Bardo.
- Factotum: A partire dal 2° livello, il Bardo può aggiungere metà del suo bonus competenza ad ogni prova di caratteristica da lui effettuata che non includa gia il suo bonus di competenza.
- Canto di Riposo: A partire dal 2° livello, il Bardo può rendere i riposi brevi dei compagni molto piu significativi ed efficienti grazie alla sua musica. Il Bardo e tutte le creature che possono udirlo mentre stanno recuperando punti ferita tramite il riposo breve, riceveranno 1d6 punti ferita extra.
- Maestria: Quando il Bardo raggiunge il livello 3 può scegliere due abilità in cui è competente e raddoppiare il bonus di competenza per quelle abilità. Al livello 10 sceglierà altre due abilità da trasformare in maestrie.
- Fonte di Ispirazione: A partire dal 5° livello, il Bardo recupera tutti gli utilizzi spesi di Ispirazione Bardica quando completa un riposo breve o lungo.
- Controfascino: A partire dal 6° livello, il Bardo con un’azione può iniziare una esibizione che dura fino alla fine del suo turno successivo. Durante quel periodo, ogni creatura amica entro 9 metri che sia in grado di sentirlo avrà vantaggio ai TS per non essere affascinata o spaventata. La creatura deve essere in grado di sentire il Bardo mentre usa questo beneficio.
- Segreti Magici: A partire dal 10° livello, il Bardo sceglie due incantesimi di qualsiasi classe e li aggiunge alla sua lista di incantesimi conosciuti. Questi due incantesimi saranno considerati da Bardo pertanto esso potrà utilizzare la sua personale caratteristica da incantatore (carisma). Apprenderà altri incantesimi di altre classi quando raggiunge livelli più alti.
- Ispirazione Superiore: Al livello 20, quando il Bardo tira per l’iniziativa e non gli rimane neanche un utilizzo di Ispirazione Bardica, ne recupera un utilizzo.
Talenti Raccomandati
Ecco alcuni talenti che riteniamo particolarmente adatti alla classe del Bardo in D&D 5e:
- Abile: Due competenze aggiuntive che potremmo poi trasformare in maestrie. Non male.
- Attore: In determinate campagne può rendere il nostro Bardo un vero e proprio punto di riferimento per chiunque.
- Cecchino Magico: Trucchetto aggiuntivo e distanza raddoppiata per gli incantesimi che richiedono tiro per colpire.
- Iniziato alla Magia: Ottenere due trucchetti aggiuntivi da altre classi può essere utile se nel party non ci sono altri incantatori, aiutando a colmare eventuali lacune. La possibilità di lanciare un incantesimo di un’altra classe di livello 1 apre moltissime possibilità al Bardo.
- Fortunato: Uno dei talenti migliori del gioco. Da tenere sempre in considerazione.
Conclusione
Il Bardo è spesso considerato erroneamente una delle classi più superflue quando in realtà rappresenta un ottimo mix di danni, utility e spunti per role play. È letteralmente impossibile non divertirsi ruolando come si deve un Bardo. Sarete i piu amati dai vostri compagni grazie ai continui buff che fornirete ma sarete anche i piu odiati dai nemici per tutti i debuff con cui li affliggerete!