Alcune Campagne sono fatte per evocare emozioni nei Giocatori, ma come fare a far trasudare queste emozioni dalle proprie Campagne?
Prologo
Il Tono determina su quali elementi una Campagna si andrà a focalizzare, permettendo ai Giocatori di immedesimarsi al meglio nei propri Personaggi e provare l’ebrezza di vivere avventure realistiche e catartiche. Ci sono diversi modi per poter dare un Tono alla propria Campagna e di seguito li andremo a osservare
I vari Toni delle Campagne
Esattamente come i film e i libri vengono suddivisi in categorie e generi (horror, azione, commedie…) anche le Campagne possono assumere un Tono particolare in base ad alcune scelte operate dal Master durante la creazione e mantenute durante le Sessioni. Potenzialmente, esistono infinite tipologie di Toni in base alle sfumature che questi assumono, basti pensare al genere Horror che so suddivide in Body Horror, Folk Horror, Cosmic Horror e almeno un’altra decina di categorie più di nicchia. Di seguito cercheremo di riassumere i Toni più comuni che le Campagne possono assumere:
Azione:
Per come è strutturato il regolamento base di D&D, le avventure d’azione sono le più tipiche e facili da realizzare. Il gioco è realizzato appositamente per mettere i PG dei Giocatori in situazioni difficili, dove il conflitto e il combattimento svolgono un ruolo fondamentale, arrivando a sfociare in una categoria nota come “Epic”, ovvero dove un pugno di Eroi si appresta ad affrontare creature estremamente potenti, talvolta persino gli dei stessi.
Esplorazione:
Questo genere di avventure prevede che i PG si avventurino in luoghi inesplorati, fronteggiando spesso e volentieri pericoli sconosciuti e addentrandosi in luoghi austeri, dimenticati e talvolta maledetti. Ancora una volta il regolamento di D&D si presta a questo genere di avventure e, se si ha voglia e pazienza di aggiungere alcune regole extra, può divenire un’avventura dai Toni Survival (ovvero dove munizioni, viveri e oggettistica comune possono fare la differenza tra la vita e la morte in un ambiente inclemente) o deviare verso altre sfumature legate ad altri Toni.
Horror:
Le Campagne Horror causano brividi lungo la schiena e spingono i PG a temere per la propria incolumità ogni volta che si avventurano da soli in luoghi oscuri o inquietanti. Tipiche di queste ambientazioni sono i molteplici luoghi cliché che per natura suscitano repulsione o si appellano al senso di paura dei presenti: manicomi o ospedali abbandonati, anguste cripte e cimiteri, profondità di laghi e mari dove non filtra la luce e per alcuni persino il circo.
Commedie:
si tratta di Campagne particolari, realizzate con lo scopo di far divertire e alleggerire l’animo di tutti coloro che siedono al tavolo. Possono essere ambientate in mondi incontaminati dalla malvagità o dove questa viene ricacciata da figure e PG satirici e divertenti, che non si prendono troppo sul serio oppure avere in generale un tono più leggero, dove difficilmente si arriva ad assistere alla morte di qualcuno. Se mai vi doveste ritrovare a dover fare una Campagna per bambini, questo è il Tono più adatto.
Investigazione:
sono le campagne dedicate al mistero e al sotterfugio, dove tutti i PG devono costantemente stare allerta per ogni indizio e dove ogni cosa detta dagli PNG controllati dal Master potrebbe contenere un frammento utile per risolvere l’enigma o sbrogliare la situazione. Talvolta possono ruotare intorno a un singolo o plurimo omicidio, sfociando nel genere Giallo.
Come dare Tono a una Campagna
Azione:
le campagne d’Azione devono mantenere un ritmo costante, in cui inseguimenti, combattimenti e colpi di scena sono il pane quotidiano dei PG. Il regolamento base di D&D vi offre infinite opzioni per il combattimento e per sfruttare appieno questo Tono ma, dopo i primi conflitti, potrebbe risultare ridondante. Un buon Master pertanto dovrà quindi modificare gli incontri per renderli particolari, magari sfruttando un ambiente che offre pericoli o opportunità (laghi di lava, soffitti pericolanti, fitto fumo o nebbia che impedisce di vedere gli avversari ecc). Si consiglia di alternare momenti di conflitto a momenti di riorganizzazione del Gruppo durante i quali avranno modo di sanare in parte le loro ferite, decidere in che direzione muoversi e procurarsi armi ed equipaggiamenti in vista del prossimo combattimento. Ricordate di tenere il Gruppo sulle spine: se notate che sono riusciti ad evitare di subire troppi colpi da un combattimento potreste approfittarne per far irrompere qualche nemico o mostro nel luogo in cui hanno deciso di riposare, costringendoli a scegliere se fuggire o affrontare la nuova sfida.
Esplorazione:
in questo genere di Campagne i PG devono trovarsi in situazioni che esulano dalla normalità, circondati da flora, fauna e minacce sconosciute. Qui, i Giocatori che hanno optato per PG legati allo studio e alla scoperta dovrebbero avere l’occasione di brillare riconoscendo magari alcune rovine o potendo scrivere un diario delle avventure o delle scoperte fatte. La maggior parte delle sfide di queste avventure dipendono dal clima e dall’ambiente in cui avvengono (giungle, montagne, zone artiche, sottosuolo…) e proprio su queste potete decidere di focalizzarvi per rendere la Campagna una vera e propria sfida: mancanza di cibo e calore per avventure sulle montagne o nell’artico, razionare l’acqua in aree desertiche o centellinare le torce in luoghi oscuri come l’Underdark.
Horror:
chiunque abbia visto anche solo una manciata di film Horror può facilmente immaginare come rendere al meglio questo Tono: la tensione e l’aura di terrore sono i più grandi alleati del Master e questi possono essere sfruttati in infiniti modi, magari facendo notare un dettaglio inquietante di un PNG che ha parlato con il Gruppo o far notare ai PG che il mondo attorno a loro continua a cambiare e tutti tranne loro sembrano comportarsi come se fosse la normalità, persino una storia di fantasmi o su una casa abbandonata possono già dare ai Giocatori un’idea di dove l’avventura andrà a parare. Tra tutti i Toni possibili, quello Horror è quello che beneficia di più di una colonna sonora di sottofondo adeguata, specialmente se tra i Giocatori ci sono degli amanti del genere già abituati a questo genere di escamotage da serie TV e film.
Commedie:
per quanto risulti essere il Tono più rilassato e tranquillo che si possa dare a una Campagna, la Commedia non è facile da realizzare in una Sessione di Gioco di ruolo se Master e Giocatori non sono dotati di uno spiccato senso dell’umorismo e una buona capacità di improvvisazione. Tipici di queste campagne sono elementi solari e allegri, comunemente resi dall’ampio impiego di spazi aperti e luminosi dove l’avventura prende luogo. Come italiani abbiamo la fortuna di avere una grande tradizione di tragicommedie che possono permetterci di realizzare campagne inerenti ad argomenti seri conditi tuttavia da forte ironia e umorismo (basti pensare alle opere che vedono protagonisti Bud Spencer e Terence Hill o al capolavoro Brancaleone) che si prestano particolarmente ad un Gioco di Ruolo.
Investigazione:
sono le Campagne che richiedono più impegno sia da parte del Master (che deve realizzare PNG credibili, dotati di un ricco Background e affidare a questi indizi cruciali per la soluzione del caso) che da parte dei Giocatori che non potranno permettersi di distrarsi o dimenticarsi di quanto detto e fatto da tutti i PNG. Si consiglia ai Master di preparare trame complesse ma risolvibili in più modi, nascondendo diversi indizi ugualmente utili alla risoluzione della trama, evitando così di rimanere in stallo.