Uno Naturale

Cosa sarebbe un’avventura senza nemici da affrontare? Dunque eccoci qui a parlare di Incontri, in particolare di quelli con creature malvagie

Creare un Dungeon pt 2: gli Incontri

Prologo

Come molti Master veterani sapranno, bilanciare un Incontro non è mai facile in principio: talvolta ci sono incontri all’apparenza banali che portano a un TPK (Total Party Kill ovvero la morte di tutti i componenti del Gruppo) e altre volte che un Boss studiato per essere una sfida epica viene annientato in due Turni di combattimento. Certo, la componente aleatoria influenza enormemente l’esito degli scontri, ma come fare a tenere maggiormente sotto controllo quello che avviene al tavolo di gioco? Scopriamolo!

Il Grado Sfida: amico o nemico?

A partire dalla terza edizione di D&D, è stato introdotto il Grado Sfida dei mostri, ovvero un valore numerico che aiuta il Master a comprendere se la sfida è bilanciata o meno rispetto al Gruppo di avventurieri. Usato insieme ad alcune regole presentate nello stesso Manuale dei Mostri e nella Guida del Dungeon Master, il Grado Sfida permette di bilanciare gli Incontri per renderli più o meno letali. In linea di massima, il Grado Sfida indica il Livello per cui un Gruppo di 4-5 Personaggi considera l’Incontro di difficoltà “media” (per esempio un mostro di Grado Sfida 5 dovrebbe essere una sfida intrigante ma non letale per un Gruppo di quattro Personaggi di livello 5).

Tuttavia molti Master avranno notato che, con l’avanzare dei Livelli dei PG dei Giocatori, le sfide risultano esponenzialmente più semplici e questo avviene per svariati motivi: nuovi incantesimi, nuove abilità, incremento del numero di attacchi, un più alto modificatore ai tiri per colpire… Di seguito proveremo a fornire altre motivazioni che influenzano il Grado Sfida su cui il Master ha maggiore controllo ma per ora limitatevi a ricordare: maggiore il Livello del Gruppo, più semplice sarà la sfida rispetto a quanto indicato dal Grado Sfida stesso (motivo per cui esistono mostri di un Grado Sfida superiore al 20, Livello massimo raggiungibile dai Personaggi!) quindi non fatevi trarre in inganno da Grado Sfida!

Elementi che influenzano il Grado Sfida

Esistono svariati elementi che influenzano il Grado Sfida di un incontro e di seguito li andremo ad osservare i più comuni che i Master con maggiore esperienza dovrebbero già aver in qualche modo scoperto a loro spese:

  • Il numero di mostri: volenti o nolenti esiste una regola che nessun Master può ignorare: a parità di difficoltà di incontro (salvo rare eccezioni), un Incontro che preveda un singolo mostro risulta più facile di un incontro con più mostri. Questo dipende principalmente da due fattori, in primis che con un solo nemico sul campo tutti i Personaggi sono focalizzati solo e unicamente su di lui e secondariamente perché tutte le Classi sono estremamente valide nel fare danno su un singolo individuo mentre solo alcune possono fare vasti danni ad area (e spesso per un numero di volte limitato dall’esaurirsi di abilità di Classe o Slot Incantesimi). Come se non bastasse, alcuni mostri di Grado Sfida alto possono avere un solo attacco a turno (salvo Azioni Leggendarie o Multi-attacco) il che li mette in una situazione di svantaggio rispetto a un Gruppo che ha molte più possibilità di colpirlo mentre questi potrebbe limitarsi a ferirne solo uno.
  • Resistenze, Immunità e Vulnerabilità: esistono molte creature nei mondi di D&D che posseggono Resistenze/Immunità a uno o più elementi (tra le più comuni Resistenza al Fuoco e Immunità al Veleno!). Al contrario vi sono pochissime Vulnerabilità da poter sfruttare (come la Vulnerabilità al danno Contundente degli Scheletri). La combinazione di questi due elementi porta ad influenzare enormemente uno scontro, in particolar modo se il Gruppo è di Livello basso e possiede ancora poche scelte negli incantesimi o armi incantate. Persino dei semplici Mephit resistenti al fuoco possono rivelarsi letali per un incantatore di primo Livello che abbia appreso un singolo Trucchetto che faccia danno di tipo Fuoco, così come un Gruppo basato unicamente sulle armi (Ranger, Guerrieri, Ladri e Monaci di Livello basso) farebbero molta fatica ad abbattere nemici eterei come Spettri ed Elementali.
  • Abilità speciali dei mostri: ci sono alcuni mostri dotati di abilità sorprendentemente efficaci rispetto ad altri del medesimo Grado Sfida. Il balzo della Bulette per esempio risulta letale per qualunque Gruppo di avventurieri di basso Livello, specie se eseguito di sorpresa! Si consiglia di leggere sempre attentamente le abilità di un mostro prima di selezionarlo per un Incontro.
  • Il luogo dell’Incontro: ultimo ma non meno importante nell’influenzare gli esiti di un Incontro è il luogo dove questo avviene. Ci sono molti elementi che possono influenzare uno scontro, primo fra tutti la visibilità che può essere ridotta o addirittura annullata da fenomeni naturali e non come oscurità (non vi preoccupate, i vostri Giocatori puntualizzeranno sempre se il loro Personaggio ha Scurovisione), nebbia o fumo. I Terreni Difficoltosi inoltre possono ridurre enormemente l’efficacia di Classi marziali votate al corpo a corpo rallentandone i movimenti per non parlare poi di vere e proprie zone di terreni pericolanti o persino dannosi come pozze di acido, lava ecc. Infine, la presenza di nascondigli che offrono Copertura ai nemici o che permettano loro di fuggire, nascondersi, chiamare rinforzi o far scattare trappole sul Gruppo dovrebbero essere sempre considerati per tarare il Grado Sfida di un Incontro.  
Creare un Dungeon pt 2: gli Incontri

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