Uno Naturale

Il tuo Bardo sta salendo di livello e sei sempre indeciso su quali incantesimi scegliere? Eccoti una guida che li esamina tutti

Bardo: Guida agli incantesimi

D&D Bardo 5e Incantesimi:

Trucchetti:

  • Amicizia: Trucchetto da prendere in considerazione in particolari campagne.
  • Beffa Crudele: Il trucchetto per eccellenza del Bardo. Divertente, utile, non si può chiedere di meglio.
  • Colpo Accurato: Non certo la prima priorità per un Bardo a meno di scegliere il colleggio del valore.
  • Illusione Minore: Uno dei trucchetti piu belli dell’intera edizione ed un must per qualsiasi incantatore. La sua versatilità è incommensurabile se utilizzato con la giusta dose di fantasia.
  • Interdizione alle Lame: Non certo la prima scelta per il nostro Bardo, dovrebbe essere preferito da altri tipi di classe.
  • Luce: Da prendere in considerazione solo se uno o piu membri del party non sono dotati di scurovisione.
  • Luci Danzanti: Per effetti e durata meglio prendere in considerazione Luce.
  • Mano Magica: Almeno un membro del party dovrebbe avere questo trucchetto.
  • Messaggio: Può rivelarsi fondamentale poter parlare telepaticamente con un compagno senza essere ascoltati da nessuno.
  • Prestidigitazione: Circostanziale ma effetti molto simpatici e significativi per il roleplay.
  • Riparare: Abilità che può essere usata raramente ma in quelle circostanze risulta fondamentale.

Incantesimi di 1° Livello per Bardo in D&D 5e:

  • Amicizia con gli Animali: Troppo situazionale.
  • Anatema:  Molto forte per fornire debuff a piu nemici contemporaneamente.
  • Caduta Morbita: Molto, molto situazione. Quando usato pero può salvare la vita ai giocatori.
  • Camuffare Se Stesso: Incantesimo adatto per campagne con esigenze specifiche.
  • Charme su Persone: Utile a specifiche tipologie di Bardi.
  • Comprensione dei Linguaggi: Almeno un membro del party dovrebbe averlo preparato. Inoltre può essere tirato come rituale!
  • Cura Ferite: Non dovremmo essere noi Bardi a curare tutto il party ma sicuramente può far molto comodo in assenza di chierici e paladini.
  • Eroismo: Carino ma c’e di meglio.
  • Identificare: Ottimo incantesimo per venire a conoscenza e scoprire il funzionamento di oggetti, marchingegni, armi o altro. La possibilità di lanciarlo come rituale dovrebbe invogliare molto a selezionarlo.
  • Immagine Silenziosa: Versione leggermente migliorata del trucchetto illusione minore. C’e decisamente di meglio da poter scegliere.
  • Individuazione del Magico: Essenziale in situazioni in cui nessun altro incantatore del party può lanciarlo. Inoltre può essere lanciato come rituale!
  • Luminescenza: Può essere una buona scelta fornire vantaggio per colpire contro piu creature!
  • Onda Tonante: Ottimo incantesimo che consente di infliggere danni ad area e allontanare i nemici in caso di TS fallito.
  • Parlare con gli Animali: Specifico per alcune campagne o per particolari Background.
  • Parola Guaritrice: Molto molto forte, può essere tirato come azione bonus!!!!!!!!!!
  • Passo Veloce: Lasciamo perdere.
  • Risata incontenibile di Tasha: Incantesimo molto forte che può rimuovere dal combattimento un nemico ostico.
  • Scritto Illusorio: Carino ma situazionale, potrebbe essere fondamentale in campagne specifiche.
  • Servitore Inosservato: Utile solo in situazioni di roleplay. C’e decisamente di meglio.
  • Sonno: Può essere utile per terminare prima alcuni scontri ai livelli piu bassi ma è decisamente una seconda scelta rispetto ad altri incantesimi.
  • Sussurri Dissonanti: Uno dei piu forti incantesimi da Bardo. Da prendere assolutamente.

Incantesimi di 2° Livello per Bardo in D&D 5e:

  • Allucinazione di Forza: Il tiro salvezza su intelligenza lo rende una scelta viabile ma dipende molto dalla permissività del master.
  • Animale Messaggero: Situazionale ma utile in specifiche campagne.
  • Blocca Persone: Molto forte, se il TS riesce si pone facilmente fine allo scontro, in caso contrario si avrà perso uno slot.
  • Bocca Magica: Situazionale, si puo scegliere di meglio.
  • Calmare Emozioni: BHO. Se trovate un modo di utilizzarlo fatecelo sapere.
  • Caratteristica Potenziata: Uno slot di secondo livello per dare vantaggio su determinate prove… lasciamo perdere.
  • Cecità/Sordità: Potrebbe rivelarsi molto utile in alcune circostanze.
  • Corona di Follia: Carino, non indispensabile ma simpatico.
  • Estasiare: Insomma…
  • Frantumare: Forte, buona combinazione tra utilità e danni ad area.
  • Individuazione dei Pensieri: Situazionale e specifico per determinate campagne.
  • Invisibilità: Ottimo incantesimo e punto.
  • Localizza Animali o Vegetali: In alcune campagne potrebbe rivelarsi fondamentale.
  • Localizza Oggetto: Situazionale e non sempre di facile utilizzo.
  • Nube di Pugnali: Simpatico ma ci sono incantesimi migliori.
  • Riscaldare il Metallo: Divertente e dalle mille possibilità di utilizzo. Da prendere in considerazione assolutamente.
  • Ristorare Inferiore: In assenza di chierici potrebbe essere una ottima scelta per il nostro Bardo.
  • Scassinare: Almeno un membro del party dovrebbe averlo.
  • Silenzio: Molto forte soprattutto contro gli incantatori avversari o quando il nostro amico barbaro inizia a rispondere male a qualcuno..
  • Suggestione: Molto, molto, molto, molto forte.
  • Vedere Invisibilità: Ci sono sicuramente modi molto piu semplici e meno dispendiosi per avere gli stessi effetti.
  • Zona di Verità: Ottimo per alcune campagne investigatve.

Incantesimi di 3° Livello per Bardo in D&D 5e:

  • Anti Individuazione: Molto situazionale e di raro utilizzo.
  • Capanna di Leomund: Molto bello, forte e la possibilità di lanciarlo come rituale lo rende una scelta quasi obbligata.
  • Chiaroveggenza: Incantesimo di pura utilità, ma non di prima scelta per il nostro Bardo.
  • Crescita Vegetale: Effetti modesti per essere di livello 3.
  • Dissolvi Magie:  Almeno un membro del party dovrebbe averlo.  
  • Glifo di Interdizione: Molto bello e interessante. Ottimo se si vuole difendere qualcosa o per tendere imboscate in gruppi ben organizzati. Il tempo di lancio ne riduce le effettive possibilità di utilizzo.
  • Immagine Maggiore: Versione neanche troppo potenziate di Illusione Minore.
  • Inviare: Potrebbe rivelarsi utile in specifiche campagne o se il gruppo ha la tendenza a separarsi.
  • Linguaggi: Situazionale, spesso preferibile Comprensione dei Linguaggi considerando che può essere lanciato come rituale.
  • Morte Apparente: Gli utilizzi di tale incantesimo sono molto limitati nella pratica.
  • Nube Maleodorante: Possiamo dire che ci sono modi notevolmente migliori per spendere slot di terzo livello.
  • Parlare con i Morti: Potrebbe essere fondamentale nel caso servissero informazioni che possedeva un cadavere.
  • Parlare con i Vegetali: Situazionale e specifico per alcune campagne.
  • Paura: La possibilità di colpire una sola creatura non lo rende una scelta particolarmente efficiente.
  • Scagliare Maledizione: Carino ma non certo la prima scelta in assoluto.
  • Trama Ipnotica: Fortissimo. Può svoltare le sorti di uno scontro influenzando molte creature contemporaneamente.

Incantesimi di 4° Livello per Bardo in D&D 5e:

  • Compulsione: Tira sussurri dissonanti che è meglio.
  • Confusione: Incantesimo di controllo ad area, peccato che i bersagli possano ripetere il tiro salvezza alla fine di ogni loro turno.
  • Invisibilità Superiore: Molto forte, da usare durante i combattimenti per poter lanciare magie in tutta sicurezza. O quasi.
  • Libertà di Movimento: In alcune campagne potrebbe essere tenuto in considerazione.
  • Localizza Creatura: Molto situazionale e di difficile utilizzo.
  • Metamorfosi: Molto forte, ma dipende dalla permissività del master. Delle volte potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio se non si ha una buona conoscenza delle bestie.
  • Porta Dimensionale: Molto forte soprattutto perche richiede solo componenti verbali. Ottimo per fuggire da situazioni mortali.
  • Terreno Illusorio: C’è di meglio per il nostro Bardo.

Incantesimi di 5° Livello per Bardo in D&D 5e:

  • Animare Oggetti: Molto forte e dalle infinite possibilità di utilizzo.
  • Blocca Mostri: Come il precedente Blocca Persone. Forte ma se il bersaglio supera il tiro si ha sprecato uno slot.
  • Cerchio di Teletrasporto: Situazionale, sconsigliato.
  • Conoscenza delle Leggende: Un bel libro, una biblioteca consentono di risparmiarsi questo slot incantesimo.
  • Costrizione: Troppi se e ma per farlo funzionare come vorremmo.
  • Cura Ferite di Massa: Se non c’è un chierico nel party è una scelta quasi obbligata.
  • Dominare Persone: Molto buono e interessante come incantesimo.
  • Fuorviare: Scelta percorribile in campagne politiche.
  • Legame Planare: Parlane con il master, dipende tutto da come lo interpreta lui.
  • Modificare Memoria: In alcune campagne può essere devastante.
  • Rianimare Morti: Fortissimo, possibilità di rianimare qualcuno dopo 10 giorni.
  • Ristorare Superiore: Se non c’è un chierico nel party è una scelta quasi obbligata.
  • Risveglio: Passare oltre.
  • Scrutare: Da valutare bene la scelta in base alla tipologia di campagna.
  • Sembrare: Può rivelarsi utile in alcune campagne.
  • Sogno: Simpatica l’idea ma davvero difficile da mettere in pratica.

Incantesimi di 6° Livello per Bardo in D&D 5e:

  • Danza irresistibile di Otto: Molto simpatico, divertente e forte!!
  • Illusione Programmata: Per alcuni Bardi potrebbe rappresentare una valida scelta.
  • Scopri il Percorso: Un po troppo situazionale per essere di livello 6.
  • Sguardo Penetrante: Effetti carini ma fin troppo poco per essere uno slot di 6 livello.
  • Suggestione di Massa: Probabilmente uno dei migliori incantesimi che può scegliere il Bardo a questo livello.
  • Vigilanza e Interdizione: Con una buona dose di permissività del master potrebbe essere un incantesimo davvero divertente.
  • Visione del Vero: Molto forte e utile in tantissime situazioni diverse.

Incantesimi di 7° Livello per Bardo in D&D 5e:

  • Forma Etera: Cercavi un modo per arrivare sul piano etereo? Lo hai appena trovato.
  • Gabbia di Forza: Ottimo incantesimo di controllo contro una singola creatura o piu creature piccoline.
  • Immagine Proiettata: Una vera illusione come si deve.
  • Miraggio Arcano: Con un master permissivo e una buona dose di fantasia può rivelarsi molto utile.
  • Reggia Meravigliosa di Mordekainen: Scenografica certo, ma lasciamola a Mordekainen.
  • Resurrezione: Wow, davvero fico.
  • Rigenerazione: Molto molto interessante e utile se qualcuno ha perso un arto o un dito.
  • Simbolo: Molto interessante, utile e di relativo facile utilizzo.
  • Spada di Mordekainen: Lascia l’utilizzo di questa spada a Mordekainen all’intero della sua meravigliosa reggia. Ma lasciamoli li proprio.
  • Teletrasporto: Assolutamente da prendere in considerazione.

Incantesimi di 8° Livello per Bardo in D&D 5e:

  • Dominare Mostri: Al pari di Dominare Persone ma per bersagliare creature diverse.
  • Loquacità: In alcune campagne potrebbe essere presa in considerazione.
  • Parola del Potere Stordire: Slot di ottavo livello per stordire una creatura?
  • Regressione Mentale: Molto forte come il debuff che infligge.
  • Vuoto Mentale: Situazionale, ma in alcune campagne può essere fondamentale.

Incantesimi di 9° Livello per Bardo in D&D 5e:

  • Metamorfosi Pura:Versione nettamente potenziata di Metamorfosi. Sicuramente da scegliere se non ci sono druidi o altri incantatori nel party.
  • Parola del Potere Guarire: WOOOOOOOOOW
  • Parola del Potere Uccidere: WOOOOOOOOOW
  • Previsione: Fortissimi buff al bersaglio. Molto forte e bello.
Bardo: Guida agli incantesimi

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