Uno Naturale

Se sei ancora indeciso su quale collegio bardico scegliere per il tuo Bardo, questa guida potrebbe fare al caso tuo!

Bardo: Collegi Bardici

Bardo D&D 5e: Tradizione Arcana

Se sei ancora indeciso su quale collegio bardico scegliere per il tuo Bardo, questa guida potrebbe fare al caso tuo! I Bardi spesso conducono vite socievoli, si scambiano storie e racconti per diffondere ed apprendere conoscenze di vario tipo.

Collegio della Sapienza

I Bardi di questo collegio raccolgono costantemente informazioni ed hanno conoscenze su quasi tutti gli argomenti. Sono Bardi votati alla ricerca della bellezza e della verità. Spesso i Bardi di tale collegio si riuniscono in biblioteche o studi dove poter condividere le conoscenze acquisite durante i loro viaggi.

  • Competenze Bonus: A partire dal 3° livello, il Bardo ottiene competenza in 3 abilità a sua scelta.
  • Parole Taglienti: A partire dal 3° livello, il Bardo può usare la sua reazione per sottrarre il risultato di uno dei suoi dadi di ispirazione bardica al tiro per colpire, prova caratteristica o tiro per i danni effettuata da una creatura entro 18 metri da lui e che sia in grado di vedere. Può scegliere di usare questo privilegio dopo aver visto il risultato ma prima di sapere che effetto si verifichi. La creatura è immune se non può sentire il Bardo o se non può essere affascinata.
  • Segreti Magici Aggiuntivi: Dal 6° livello in poi, il Bardo impara 2 incantesimi a scelta da qualsiasi classe. Gli incantesimi scelti contano come incantesimi da Bardo e non contano al fine di determinare il numero di incantesimi che il Bardo conosce.
  • Abilità Impareggiabile: Dal 14° livello, quando il Bardo effettua una prova caratteristica può usare un dado di ispirazione bardica e aggiungere il risultato a quello della prova caratteristica. Può farlo dopo aver visto il risultato del dado ma prima che il DM riveli se la prova ha avuto successo o meno.

Collegio del Valore

I Bardi di questo collegio sono audaci e con le loro storie mantengono in vita il ricordo dei grandi eroi del passato in modo da ispirare una nuova generazione di eroi. Questi Bardi si radunano in grandi sale o davanti a falò per cantare le gesta dei potenti avvenute in epoche passate o presenti.  

  • Competenze Bonus: A partire dal 3° livello, il Bardo ottiene competenza nelle armature medie, negli scudi e nelle armi da guerra.
  • Ispirazione in Combattimento: A partire dal 3° livello, l’ispirazione bardica ottiene delle possibilità di utilizzo aggiuntive in combattimento. La creatura che ha a disposizione il dado di ispirazione bardica può aggiungere il risultato anche al tiro per i danni dell’arma oltre a tutte le opzioni classiche di utilizzo. Inoltre può spendere quel dado usando la sua reazione per aggiungere il risultato alla sua CA se sta per essere colpita da un nemico.
  • Attacco Aggiuntivo: Dal 6° livello in poi, il Bardo può attaccare due volte invece di una, quando effettua l’azione di attacco nel proprio turno.
  • Magia da Battaglia: Dal 14° livello, quando il Bardo usa la propria azione per lanciare un incantesimo, può effettuare un attacco con arma come azione bonus.
Bardo: Collegi Bardici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *