In questa guida, esploreremo in dettaglio la classe del Monaco in Dungeons & Dragons 5ª edizione.
LA CLASSE
Il Monaco è una classe molto particolare all’interno della 5e infatti è l’unica classe che ama infliggere danni senza utilizzare armi. I suoi colpi di pugni e calci spesso si rivelano molto più letali ed in grado di infliggere un enorme ammontare di danni ai nemici che gli si frappongono.
Caratteristiche Principali
- Dado Vita: La classe del Monaco ha come dado vita un D8. Non è il massimo per diventare dei veri e propri tank ma sicuramente è una buona via di mezzo guardando ai dadi vita degli incantatori.
- Competenze: Il Monaco è esperto nell’uso di armi semplici, spade corte ed uno strumento da artigiano o strumento musicale a sua scelta.
- Tiri Salvezza: I Monaci sono competenti nei tiri salvezza su forza e destrezza. Mentre i primi sono abbastanza circostanziali, i TS su destrezza sono tipici di molti incantesimi pertanto rappresentano un buon valore aggiunto per il nostro Monaco.
Abilità Raccomandate
Mentre sviluppi il tuo Monaco, considera queste abilità come opzioni importanti da scegliere:
- Acrobazia (Destrezza): L’elevato punteggio di destrezza potrebbe esserci molto comodo per scendere da alberi o compiere qualche movimento particolare.
- Intuizione (Saggezza): L’elevato punteggio di saggezza potrebbe rendere questa opzione una scelta significativa.
- Percezione (Saggezza): Una delle abilità più importanti del gioco.
- Rapidità di Mano (Destrezza): Dipende molto dal background ma l’elevato punteggio di destrezza potrebbe comunque invogliarci nella scelta.
- Furtività (Destrezza): Non potendo indossare armature con malus, questa classe beneficia in particolar modo di un bonus aggiuntivo sulla sua furtività.
Privilegi di classe
- Difesa Senza Armatura: Il Monaco a partire dal primo livello e finchè non indossa una armatura, ha una CA pari a 10 + modificatore destrezza + modificatore saggezza.
- Arti Marziali: A partire dal 1° livello, il Monaco ottiene i seguenti benefici finchè è senza armi (o impugna armi da Monaco in cui è competente), non indossa armatura ne impugni uno scudo:
- Il Monaco può usare il suo modificatore di destrezza anziche forza per i suoi tiri per colpire e per i danni che effettua senza armi o con armi da Monaco.
- Il Monaco può tirare 1d4 al posto dei normali danni del colpo senza armi o della sua arma da Monaco. Il dado cambia all’aumentare dei livelli da Monaco come mostrato nella tabella della specifica classe.
- Quando il Monaco usa l’azione di attacco con un colpo senz’armi o con arma da Monaco, può effettuare un colpo senz’armi aggiuntivo con la sua azione bonus.
- KI: A partire dal 2° livello il Monaco avrà a disposizione dei punti KI. Il numero disponibile è specificato nella relativa tabella della classe. Il Monaco può spendere questi punti Ki per attivare uno dei seguenti privilegi: Difesa paziente, Passo del vento, Raffica di colpi. Apprenderà altri privilegi salendo di livello. I punti Ki possono essere recuperati dopo un riposo breve o lungo durante il quale il Monaco passa 30 minuti in meditazione. Alcune abilità richiederanno un TS ai bersagli del Monaco:
CD Tiro Salvezza: 8 + bonus competenza del Monaco + bonus saggezza del Monaco.
- Difesa Paziente: utilizzando un punto Ki si può usare l’azione di schivata come azione bonus nel proprio turno.
- Passo del Vento: utilizzando un punto Ki si può usare l’azione di scatto o disimpegno come azione bonus nel proprio turno. Inoltre viene raddoppiata la distanza di salto.
- Raffica di Colpi: dopo aver effettuato l’azione di attacco nel proprio turno, il Monaco può spendere 1 punto KI per effettuare due attacchi senz’armi con la sua azione bonus.
- Movimento Senza Armatura: A partire dal 2° livello, la velocità del Monaco aumenta di 3 metri e continuerà ad aumentare con il raggiungimento di livelli più alti da Monaco cosi come descritto nella specifica tabella della classe. Al 9° livello può muoversi sulle superfici verticali e liquide senza cadere durante il movimento.
- Deviare Proiettili: Quando il Monaco raggiunge il livello 3, può usare la sua reazione per afferrare un proiettile quando viene colpito da un attacco con arma a distanza. Quando lo fa, riduce il danno del proiettile di un ammontare pari a 1d10 + modificatore destrezza + livello da Monaco. Se i danni sono ridotti a 0 il Monaco può afferrare il proiettile se è abbastanza piccolo da poter stare nella sua mano. Se il Monaco afferra un proiettile in tale maniera, può spendere un punto KI per effettuare un attacco a distanza con la munizione che ha appena afferrato. Il Monaco effettua questo attacco con competenza, il proiettile è considerato arma da Monaco ed ha una gittata di 6/18 metri.
- Caduta Lenta: Quando il Monaco raggiunge il livello 4 può usare la sua reazione per ridurre eventuali danni da caduta pari a 5 volte il suo livello da Monaco.
- Attacco Extra: Raggiunto il livello 5, un Monaco può attaccare due volte anzichè una, quando effettua l’azione di attacco nel suo turno.
- Colpo Stordente: A partire dal 5° livello, quando il Monaco colpisce un’altra creatura con un attacco con arma da mischia, può spendere un punto Ki per costringere quella creatura ad effettuare un TS su costituzione. Se fallisce, sarà stordita fino alla fine del turno successivo del Monaco.
- Colpi Ki Potenziati: A partire dal 6° livello, i colpi senz’armi del Monaco sono considerati magici ai fini di oltrepassare le resistenze degli avversari.
- Elusione: A partire dal 7° livello, quando il Monaco è soggetto ad un effetto che gli consente di effettuare un TS su destrezza per dimezzare i danni, non subisce alcun danno se supera il TS, e soltanto la metà dei danni se lo fallisce.
- Mente Lucida: Raggiunto il livello 7, il Monaco può usare la sua azione per porre fine ad un effetto su se stesso che lo rende affascinato o spaventato.
- Purezza del Corpo: Al 10° livello, il Monaco diventa immune alle malattie e ai veleni.
- Lingua del Sole e della Luna: Al 13° livello, il Monaco comprende tutti i linguaggi parlati.
- Anima Adamantina: Al 14° livello, il Monaco ha competenza in tutti i TS. Se fallisce un TS può spendere 1 punto Ki per ripetere il tiro ma dovrà accettare il nuovo risultato.
- Corpo Senza Tempo: Al 15° livello, il Monaco non può invecchiare magicamente e non ha più necessità di bere o mangiare.
- Corpo Vuoto: Al 18° livello, il Monaco può usare la sua azione per spendere 4 punti KI e diventare invisibile per 1 minuto. In questo periodo di tempo diventa resistente a tutti i danni tranne che ai danni da forza. Inoltre il Monaco può spendere 8 punti Ki per lanciare l’incantesimo proiezione astrale, ma non potrà portare nessun’altra creatura con se.
- Perfezione Interiore: Al 20° livello, quando il Monaco tira per l’iniziativa e non gli rimane alcun punto Ki, recupera 4 punti Ki.
Talenti Raccomandati
Ecco alcuni talenti che riteniamo particolarmente adatti alla classe del Monaco in D&D 5e:
- Allerta: Iniziare per primi è un ottimo modo di sfruttare appieno tutte le potenzialità della classe.
- Fortunato: Rimane uno dei talenti piu forti del manuale pertanto rappresenta sempre una buona scelta per il nostro personaggio.
- Mobilità: Ottimo per muoversi sul campo di battaglia senza subire attacchi di opportunità.
- Robusto: Opzione viabile nel caso si voglia rendere il nostro Monaco piu resistente e duraturo in battaglia.
Conclusione
Il Monaco è una classe che riesce ad infliggere numerosi danni ai nemici del party. La sua elevata velocità lo aiuta a muoversi sul campo di battaglia per riuscire a posizionarsi sempre in maniera ottimale rispetto ai suoi alleati o nemici. La possibilità di utilizzare i punti Ki fornisce molta versatilità in combattimento a questa classe.