Uno Naturale

Il Chierico, con il suo ruolo delicato e incredibilmente utile, è conosciuto come “Il Guaritore” per eccellenza.

Descrizione Classe Chierico

LA CLASSE

Questa classe possiede l’abilità di utilizzare magie curative e ispiratrici, semplificando la vita del party durante le avventure di una campagna. Nonostante sia un guaritore, il Chierico non esita a unirsi al combattimento in prima linea quando la situazione lo richiede.

Caratteristiche Principali

  • Dado Vita: Il Chierico ha un d8 come dado vita, il che lo rende ottimo se desideri essere un guaritore puro ma mediocre se vuoi un Chierico che combatte in prima linea.
  • Competenze: Il Chierico può usare armature leggere, medie e scudi. Anche se è limitato alle armi semplici, alcuni come i nani non lo vedono come un vero ostacolo.
  • Tiri Salvezza: Sotto questo aspetto, il Chierico non brilla come altre classi, poiché i tiri salvezza basati su saggezza e carisma sono piuttosto rari e situazionali. Tuttavia entrambi possono essere molto utili essendo, anche se rari, i tiri più pericolosi per i possibili effetti negativi che potrebbero darti.

Abilità Raccomandate

Nel scegliere le abilità, è importante fare delle scelte oculate. Ecco alcuni consigli per un Chierico:

  • Intuizione (Sag): Questa abilità è fondamentale, specialmente se nessun altro membro del party la possiede. Utilizzando il modificatore di saggezza, che è la caratteristica principale del Chierico, può essere di grande aiuto nelle situazioni più delicate.
  • Medicina (Sag): Sebbene esista la magia per curare, avere conoscenze mediche può essere prezioso, specialmente in assenza di magie curative.
  • Persuasione (Car): Questa abilità è importante se nel party non c’è nessun altro personaggio con alti punteggi di carisma, poiché può facilitare l’interazione con gli altri personaggi non giocanti.
  • Religione (Int): Essendo un Chierico, avere una conoscenza approfondita delle pratiche religiose può essere vantaggioso in diverse situazioni.
  • Storia (Int): Anche se situazionale, l’abilità di conoscere la storia può rivelarsi preziosa in alcune situazioni, consentendo al Chierico di comprendere meglio il contesto in cui si trova.

Incantesimi e Potere Divino:

  • Incantesimi: Il Chierico, come tramite del potere divino, ha la capacità di lanciare incantesimi. Al raggiungimento del 1° livello, il Chierico conosce tre trucchetti a sua scelta dalla propria lista di incantesimi. Con l’aumentare dei livelli, acquisirà ulteriori trucchetti come indicato nella tabella riassuntiva della classe.
  • Preparare e Lanciare Incantesimi: Il numero di incantesimi che un Chierico può preparare è determinato dal suo modificatore di Saggezza più il suo livello da chierico. Ad esempio, un Chierico di 1° livello con Saggezza 14 può preparare 3 incantesimi dalla sua lista.
  • Caratteristica da Incantatore: Il potere del Chierico proviene dalla devozione alla divinità, con la Saggezza come caratteristica principale. Questa caratteristica definisce la Classe di Difficoltà (CD) del tiro salvezza di un incantesimo lanciato dal Chierico e il suo modificatore di attacco per colpire.

CD del Tiro Salvezza dell’Incantesimo = 8 + bonus competenza del Chierico + modificatore di Saggezza del Chierico.

Modificatore di Attacco dell’Incantesimo = bonus competenza del Chierico + modificatore di Saggezza del Chierico.

Privilegi di Classe

  • Celebrare Rituali: Il Chierico può lanciare alcune magie come rituali, a condizione che siano descritte come tali.
  • Focus da Incantatore: Il Chierico può utilizzare il suo simbolo sacro come focus per gli incantesimi.
  • Dominio Divino: La scelta del Dominio Divino definisce l’orientamento e l’atteggiamento del Chierico, correlandosi alla divinità alla quale ha giurato fedeltà. Ogni dominio offre incantesimi sempre preparati e privilegi unici.
  • Incanalare Divinità: A partire dal 2° livello, il Chierico può canalizzare l’energia della sua divinità per effetti magici. Inizialmente, può scegliere tra Scacciare Non Morti e un altro effetto correlato al suo dominio. Il Chierico può utilizzare l’Incanalare Divinità dopo un riposo breve o lungo. Al 6° livello, può farlo due volte, e al 18° livello, tre volte. La CD dei tiri salvezza o per colpire corrisponde a quella degli incantesimi.

Con questa conoscenza, il Chierico può manipolare il potere divino per sostenere e proteggere il suo party, incanalando magie con saggezza e devozione.

  • Distruggere Non Morti A partire dal 5° livello, una volta utilizzata l’abilità Scacciare Non Morti, se questi non riescono a superare il Tiro Salvezza (TS) e il loro livello di sfida è uguale o inferiore a una determinata soglia, come indicato nella tabella del Chierico, vengono immediatamente annientati.
  • Intervento Divino Raggiunto il 10° livello, il Chierico può chiedere l’intercessione diretta della propria divinità quando è nel bisogno più estremo. Per farlo, deve impiegare un’azione, descrivere la richiesta al Master, tirare un dado percentuale e ottenere un risultato uguale o inferiore al proprio livello. Se ha successo, il Chierico non può usare questo privilegio per i successivi 7 giorni. In caso di fallimento, non potrà farne uso fino a quando non completerà un riposo lungo. A partire dal 20° livello, l’intercessione divina sarà sempre garantita.

Talenti Raccomandati

Ecco alcuni talenti che riteniamo particolarmente adatti alla versatilità del Chierico in D&D 5e:

  • Allerta: Iniziare uno scontro con la capacità di lanciare incantesimi di supporto per il party, come Benedizione, può fare la differenza nei momenti cruciali.
  • Fortunato: Uno dei migliori talenti del gioco. Per tre volte durante un riposo lungo, è possibile ritirare un dado nel caso non si sia soddisfatti di un proprio tiro (abilità, tiro per colpire o tiro salvezza) o sostituire un tiro per colpire effettuato da un avversario. Questo talento parla da sé.
  • Incantatore da Guerra: Utile per aumentare le probabilità di mantenere la concentrazione e rendere il Chierico più resistente.
  • Iniziato alla Magia: Ottenere due trucchetti aggiuntivi da altre classi può essere utile se nel party non ci sono altri incantatori, aiutando a colmare eventuali lacune.
  • Maestro di Armi Possenti: Consigliato solo per i Chierici del Dominio della Guerra.
  • Resiliente: Ha lo stesso scopo dell’Incantatore da Guerra, poiché aumenta il punteggio di Costituzione e fornisce competenza nei tiri salvezza basati su questa caratteristica.

Conclusione

Il Chierico in D&D 5e è molto più di un semplice guaritore. È un custode della luce, un custode delle anime e un baluardo contro le tenebre che minacciano il mondo. Attraverso la sua fede incrollabile e il suo profondo legame con il divino, il Chierico incarna la speranza e la forza, guidando il suo gruppo attraverso le sfide più oscure.

Buona fortuna, nobile avventuriero, nel tuo cammino! Che la luce della tua divinità ti guidi sempre, illuminando le tenebre che si frappongono al tuo destino!

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