Uno Naturale

Se sei attratto dalla figura del Barbaro e il tuo gruppo di avventurieri ha bisogno di un eroe potente e impetuoso, allora il Barbaro potrebbe essere la classe perfetta per te.

Descrizione Classe Barbaro

LA CLASSE

In questa guida, esploreremo in dettaglio la classe del Barbaro in Dungeons & Dragons 5ª edizione.

Barbaro in D&D 5e: Tutto Ciò Che Devi Sapere

Il Barbaro è una delle classi più iconiche di Dungeons & Dragons, con una personalità focosa e la capacità di infliggere danni devastanti in combattimento. Sono noti per la loro resistenza, la vasta quantità di punti ferita e la temibile abilità “Ira.”

Caratteristiche Principali

  • Dado Vita: Il Barbaro è l’unica classe a utilizzare il d12 come dado vita, il che significa che ha una quantità impressionante di punti ferita. Questo lo rende una scelta ideale se vuoi un personaggio resistente che può sopportare molti danni in battaglia senza cedere.
  • Competenze: Il Barbaro è esperto nell’uso di armature medie e leggere, scudi e una vasta gamma di armi da combattimento. Non hanno competenze specifiche sugli strumenti, ma il loro arsenale di armi li rende versatili in ogni situazione.
  • Tiri Salvezza: I Barbari eccellono nei tiri salvezza su Costituzione, che li rendono resistenti contro effetti che coinvolgono la loro salute e resistenza fisica. Hanno anche buone probabilità di successo nei tiri salvezza su Forza, utili contro effetti che cercano di spostarli o immobilizzarli.

Abilità Raccomandate

Mentre sviluppi il tuo Barbaro, considera queste abilità come opzioni importanti da scegliere:

  • Addestrare Animali (Saggezza): Questa abilità è situazionale ma può essere utile, soprattutto se scegli il percorso del “Guerriero Totemico” e puoi parlare con gli animali come rituale.
  • Atletica (Forza): L’Atletica non si limita a scalare e nuotare; può anche essere usata per lottare, spingere nemici o affrontare sfide fisiche.
  • Intimidire (Carisma): Un Barbaro ben interpretato può incutere terrore nei cuori dei nemici. Tieni presente che questa abilità si basa su Carisma, quindi assicurati di averlo considerato nella creazione del personaggio.
  • Natura (Intelligenza): Se il tuo background suggerisce una conoscenza della natura, questa abilità potrebbe essere appropriata. Inoltre, può essere utile se nessun altro nel gruppo ha accesso a questa conoscenza.
  • Percezione (Saggezza): La Percezione è una delle abilità più importanti del gioco, e avere più personaggi nel gruppo con questa competenza può essere vantaggioso.
  • Sopravvivenza (Saggezza): Anche se è una delle abilità meno utili per un Barbaro, può ancora essere utile per individuare trappole o situazioni pericolose.

Privilegi di Classe

  • Ira L’abilità chiave del Barbaro è la sua “Ira“. Quando entri in Ira durante il tuo turno, ottieni vari vantaggi:

    Vantaggio alle prove di Forza e ai tiri salvezza su Forza.

    Bonus ai danni con attacchi in mischia basati sulla Forza.

    Resistenza ai danni contundenti, perforanti e taglienti.

    Impossibilità di lanciare incantesimi durante l’Ira.

    L’Ira dura 1 minuto e può essere interrotta prematuramente solo se cadi svenuto o termina il tuo turno senza aver attaccato o subito danni. Il Barbaro può con un’azione bonus terminare l’ira in qualsiasi momento. Gestisci con attenzione l’uso della tua Ira poiché hai un numero limitato di utilizzi al giorno.
  • Difesa Senza Armatura Se decidi di non indossare armature, la tua Classe Armatura è pari a 10 + il tuo modificatore di Destrezza + il tuo modificatore di Costituzione. Puoi ancora utilizzare uno scudo per ottenere ulteriore protezione.
  • Attacco Irruento A partire dal 2° livello, puoi optare per un “Attacco Irruento” quando effettui il tuo primo attacco del turno. Questo ti dà vantaggio nei tiri per colpire, ma i nemici ottengono vantaggio nei tiri per colpire contro di te fino al tuo prossimo turno.
  • Percezione del Pericolo A partire dal 2° livello, hai un’ottima percezione del pericolo intorno a te. Ottieni vantaggio nei tiri salvezza su Destrezza contro effetti visibili, come trappole e incantesimi.
  • Cammino Primordiale A livello 3, scegli un “Cammino Primordiale” che definisce la natura della tua furia. Puoi optare per il “Cammino del Berseker” o il “Cammino del Combattente Totemico,” ciascuno con benefici specifici ai livelli 3, 6, 10 e 14.
  • Attacco Extra Dal livello 5, hai la capacità di effettuare due attacchi quando utilizzi l’azione di attacco nel tuo turno.
  • Movimento Veloce A partire dal livello 5, il tuo movimento aumenta di 3 metri, a condizione che non indossi armature pesanti.
  • Istinto Ferino Dal livello 7, ottieni vantaggio nei tiri di iniziativa e puoi agire normalmente nel tuo primo turno se sei sorpreso e inizi l’ira prima di fare qualsiasi altra azione.
  • Critico Brutale Dal livello 9, quando infliggi danni extra con un colpo critico in mischia, puoi tirare un dado aggiuntivo. Questo bonus aumenta a due dadi al 13° livello e a tre dadi al 17° livello.
  • Ira Implacabile A partire dal livello 11, puoi continuare a combattere anche quando hai 0 punti ferita, con la possibilità di sopravvivere grazie a tiri salvezza su Costituzione.
  • Ira Persistente Dal livello 15, la tua Ira persiste fino a quando non cadi svenuto o decidi di terminarla.
  • Potenza Indomabile A partire dal livello 18, puoi utilizzare il tuo punteggio di Forza al posto del totale in una prova di Forza se il risultato è inferiore.
  • Campione Primordiale A livello 20, diventi un’incarnazione del potere delle terre selvagge, con aumenti significativi ai punteggi di Forza e Costituzione.

Talenti Raccomandati

Alcuni talenti che si adattano bene al Barbaro includono:

  • Maestro d’Armi Possenti: Ottimo per chi utilizza armi a due mani, poiché offre un danno extra e la possibilità di effettuare un attacco extra in caso di uccisione o critico.
  • Sentinella: Utile se sei il principale difensore del gruppo, in quanto puoi rallentare e danneggiare i nemici che prendono di mira i tuoi alleati o creano un attacco d’opportunità.
  • Fortunato: Uno dei migliori talenti del gioco, ti permette di ritirare dadi o sostituire tiri per colpire avversari tre volte per riposo lungo.
  • Carica: Utile per entrare rapidamente in combattimento contro nemici distanti.
  • Duellante Difensivo: Può essere una buona opzione per massimizzare i bonus dell’Ira, ma richiede l’uso dell’azione bonus, quindi non è ideale per i Barbari del “Cammino del Berseker.”
  • Robusto: Aumenta i tuoi punti ferita, il che è sempre utile.
  • Sterminatore di Maghi: Ottimo se affronti spesso incantatori nelle tue avventure.

Conclusioni

Questa guida copre tutti gli aspetti fondamentali della classe del Barbaro in D&D 5e, dall’abilità principale dell’Ira alle opzioni di talenti e abilità raccomandate. Che tu sia un temerario guerriero dei clan delle montagne o un nomade delle terre selvagge, il Barbaro offre un’esperienza di gioco unica e emozionante. Prepara la tua ascia bipenne, entra in Ira e lotta per la gloria!

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